Principi dell'Equilibrio Acido-Base

Alan W. Grogono, M.D.

Chairman and Merryl and Sam Israel Professor

Department of Anesthesiology

Tulane University School of Medicine, New Orleans

Click qui per Saluto di Benvenuto, e qui per saperne di più su l'Autore

Invia Commenti e suggerimenti all'Autore


Introduzione

Il mantenimento di uno stabile equilibrio acido-base è una componenete vitale dell'omeostasi corporea. Oltre cento diagrammi, nomogrammi,equazioni e regole sono state introdotti per rappresentare l'equilibrio acido-base: lungi dal semplificare le cose, queste diverse rappresentazioni hanno contribuito a complicarle a causa dell'introduzione di diversi nuovi termini e definizioni.

Terminologia e definizioni

Molta gente sperimenta difficoltà a capire l'equilibrio acido-base. Molte di queste difficoltà derivano dall'assenza di familiarità con la terminologia impiegata. Se noi abbiamo una scarsa comprensione dei comuni termini come neutro, pH, acidosi metabolica, eccesso di basi, etc., non deve sorprendere che abbiamo anche difficoltà a capire, i concetti, i modelli, le sindromi descritte.
Vedi: Terminologia e definizioni dell'equilibrio acido-base


Fisiologia

L'acido carbonico (H2CO3) ha un ruolo centrale per capire e valutare i disturbi dell'equilibrio acido-base. I prodotti della dissociazione e della ionizzazione dell'acido carbonico sono normalmente in equilibrio. Comprendere queste relazioni costituì il punto di partenza per Hendersen, e più tardi per la sua collaborazione con Hasselbach.
Vai alla sezione: Fisiologia dell'equilibrio acido-base


Storia

La nostra comprensione dell'equilibrio acido-base dipende da numerose invenzioni, scoperte e teorie. Infatti l'emogasanalisi è usata frequentemente e ciò in parte è dovuto all' attuale comodità di esecuzione e in parte al miglioramento delle conoscenze sulla fisiologia dell'equilibrio acido-base. .

La storia è stata riepilogata in una serie di revisioni e saggi dai due migliori studiosi di questo complesso e affascinante argomento: John Severinghaus e Poul Astrup (1985, 1986). Alcuni dei protagonisti e degli eventi principali che essi ricordano sono citati nel sommario storico seguente che ha la finalità di: sottolineare il tempo richiesto alle idee e alle attrezzature perchè raggiungessero il loro attuale livello; citare i nomi dei più importanti studiosi; ricordare alcuni dei molti tentativi per misurare i disturbi metabolici; descrivere la controversia che ha circondato l'introduzione del concetto di "eccesso di basi".

L'interesse per l'equilibrio acido-base nasce dalla sua imporatanza fisiologica, dal fascino di un argomento che ha esercitato e sfidato l'interesse scientifico nell'ultimo secolo, e dalla necessità di dovere preparare e superare gli esami.
Rinfresca la tua memoria sulla Storia dell'equilibrio acido-base


Capire l'Equilibrio acido-base

Alcuni di noi imparano principalmente con l'aiuto di rappresentazioni visive (diagrammi, mappe, e figure), altri trovano più utili le rappresentazioni non visive (equazioni, suoni e parole). Questi due tipi di rappresentazioni illustrano gli approcci che facilitano la comprensione dell'argomento in fase di formazione e nella pratica clinica: la prima è grafica e precisa; la seconda si basa su una semplice equazione e fornisce una buona approssimazione dei rapporti gas-sangue:
Vedi i Diagrammi dell'Equilibrio acido-base in-vivo. Studia la Semplice equazione che rappresenta l'equilibrio acido-base.


Considerazioni pratiche sull'equilibrio acido-base

Quando si provvede al Trattamento dei disturbi acido-base, bisogna considerare numerosi fattori, comprese le indicazioni cliniche al trattamento. Alcuni autori utilizzano il Gap Anionico per determinare la causa del disturbo metabolico. In alcune situazioni cliniche i disturbi acido-base su pazienti con alterazioni della temperatura e sono così stati riconosciuti e compresi gli Effetti della Temperatura. Alcuni dei nostri libri di testo e pubblicazioni utilizzano adesso i Kilopascals per la pressione parziale di PCO2 . Infine i disturbi dell'equilibrio acido-base hanno numerose Implicazioni cliniche che dovrebbero essere riconosciute e oppoirtunamente corrette.


Vai alle altre sezioni

Introduzione | Definizioni | Fisiologia | Storia | Diagrammi | Equazioni | Considerazioni Pratiche | Referenze | Autore