Terapia suggerita per l'emergenza dell' IPERTERMIA MALIGNA

* Revisione 1995 *
ATTENZIONE a:


Trattamento della fase acuta

  1. Immediatamente sospendere sospendere tutti gli anestetici gassosi e la succinilcolina. Iperventilare con ossigeno al 100% ad alti flussi, almeno 10 L/min. Il circuito chiuso e gli assorbenti della CO2 non necessitano la sostituzione.
  2. Somministrare dantrolene sodico 2-3 mg/kg come bolo iniziale rapido con incrementi fino a 10 mg/kg in totale. Continuare a somministrare dantrolene fino a che i segni di MH (tachicardia, rigidità, aumento dell' end-tidal CO2, e aumento della temperatura corporea) sono sotto controllo. Occasionalmente, una dose totale maggiore di 10 mg/kg può essere necessaria. Ogni fiala di dantrolene contiene 20mg di dantrolene e 3 grammi di mannitolo. Ogni fiala dovrebbe essere diluita con 60 mL di acqua sterile per preparazioni iniettabili USP senza agenti batteriostatici.
  3. Somministrare bicarbonato per correggere l'acidosi metabolica sulla guida dell'emogasanalisi. In assenza di emogasanalisi, dovrebbero essere somministrati 1-2 mEq/kg.
  4. Contemporaneamente raffreddare il paziente ipertermico. Usare soluzione salina fredda ev (non Ringer Lattato) 15 mL/kg ogni 15 min X 3.
    1. Lavare stomaco, vescica, retto e cavità aperte con soluzione salina ghiacciata
    2. Raffreddare all'esterno il paziente con ghiaccio e coperte ipotermiche.
    3. Monitorizzare strettamente òa temperatura poichè trattamenti vigorosi possono portare a ipotermia.
  5. Le aritmie usualmente rispondono al trattamento dell'acidosi e dell'ipekaliemia. Se persistono o sono pericolose per la vita possono essere usati farmaci anti-aritmici standard, ad eccezione dei farmaci bloccanti i canali del calcio che possono causare iperkaliemia e collasso cardio-circolatorio.
  6. Determinare e monitorizzare: end-tidal CO2, emogasanalisi arteriosa e venosa centrale o venosa femorale, potassio sierico, calcemia, parametri coagulativi e diuresi.
  7. L'ipekaliemia è comune e dovrebbe essere trarra con iperventilazione, bicarbonato, glucosio e insulina ev (10 unità di insulina in 50ml di glucosio 50% titrato sui livelli di potassio o 0.15 u/kg di insulina in 1 cc/kg di glucosio al 50% ). L'iperkaliemia minacciosa per la vita può anche essere trattata con somministrazione di calcio (2-5 mg/kg of CaCl2).
  8. Assicurare una diuresi maggiore di 2 mL/kg/hr con idratazione e/o somministrazione di mannitolo o furosemide. Considerare il monitoraggio della pressione venosa centrale e della pressione arteriosa sistemica poichè possono verificarsi spostamenti di liquidi da un compartimento all'altro e instabilità emodinamica.
  9. Arresto cardiaco inaspettato improvviso nei bambini: bambini con meno di 10 anni di età che vanno incontro ad arresto cardiaco improvviso dopo succinilcolina in assenza di ipossiemia e sovradosaggio di anestetici dovrebbero essere trattati come per ipekaliemia. In questa situazione dovrebbe essere somministrato calcio cloruro per ridurre il potassio sierico. Si dovrebbe presumere che essi abbiano una distrofia muscolare subclinica e dovrebbe essere consultato un neurologo.

La fase post acuta

  1. Osservare il paziente in una Unità di Terapia Intensiva per almeno 24 ore poichè possono verificarsi recrudescenze di MH, particolarmente dopo casi fulminanti resistenti al trattamento.
  2. Somministrare dantrolene 1 mg/kg ev ogni 6 ore perr 24-48 ore dopo l'episodio di MH. Dopo questo trattamento, può essere dantrolene per via orale dantrolene 1 mg/kg ogni 6 hours per 24 ore se necessario.
  3. Seguire ABG, CK, potassio, calcio, diuresi e mioglobina sierica, i parametri coagulativi e la temperatura corporea centrale finchè essi non ritornano ai valori normali (es. ogni 6 ore). La temperatura centrale (es. rettale o esofagea) dovrebbe essere monitorizzata fino al raggiungimento della stabilità clinica.
  4. Raccomandare al paziente e ai suoi familiari di tenere in considerazione la MH e informarli circa le metodiche di prevenzione. Indirizzare il paziente presso la MHAUS. Compilare il modulo di segnalazione della Adverse Metabolic Reaction to Anesthesia (AMRA) fornito dal North American Malignant Hyperthermia Registry (717) 531-6936.

ATTENZIONE: questo protocollo può essere non applicabile a tutti i pazienti e deve perciò essere adattato alle specifiche necessità di ogni paziente


Nomi e numeri di telefono degli anestesisti reperibili da consultare in caso di un'emergenza di MH possono essere ottenuti 24 ore su 24 attraverso:

MH EMERGENCY HOTLINE - 1 800 MH HYPER - (1 800 644-9737)
Fuori dagli Stati Uniti chiamare: 315-428-7924

Per i casi di elezione o per le informazioni ai pazienti

MHAUS - (607)674-7901 - 32 South Main Street - PO Box 1069 - Sherburne, NY 13460-1069
MH INFO-BY-FAX: 1-800-440-9990