Informatizzazione in Anestesia     ANESTIT - homepage
       
In questi anni si è molto discusso della registrazione informatizzata dei dati anestesiologici: ma è difficile trovare in letteratura la descrizione di un uso estensivo quotidiano di una stazione di lavoro anestesiologica informatizzata.
Una stazione di lavoro anestesiologica informatizzata è come un ufficio integralmente informatizzato che accompagna l'utente in tutte le sue attività lavorative quotidiane. I sistemi in uso possono essere considerati un'estensione dei sistemi di monitoraggio di sala operatoria, cui viene aggiunto un database di anestesia ma questi sistemi non prevedono l'acquisizione informatizzata dei dati relativi alla visita preoperatoria al letto del paziente o la terapia postoperatoria da stampare per il reparto: pertanto un simile approccio costituisce solo una parziale gestione informatizzata dell'attività anestesiologica.
Nel settore anestesiologico è mancata una figura, presente in altri settori tecnici, che avesse contemporaneamente competenze specifiche in ambito anestesiologico e informatico. Il dott. Lanza, allo stesso tempo analista e programmatore ha messo a punto un modello specializzato di lavoro completamente informatizzato: infatti come anestesista conosce le problematiche dell'anestesiologia con i suoi peculiari flussi di lavoro, dall'altra come informatico ha realizzato un software specifico per la memorizzazione e la gestione dei dati anestesiologici.
Dalle pagine seguenti si può seguire la soddisfacente e funzionale informatizzazione del Servizio di Anestesia dell'Ospedale Buccheri La Ferla, peraltro realizzata a costi del tutto convenienti.

LA STORIA dell'informatizzazione del Servizio di Anestesia dell'Ospedale Buccheri La Ferla di Palermo

UN VIAGGIO ATTRAVERSO UN'ATTIVITÀ D'ANESTESIA COMPLETAMENTE INFORMATIZZATA

L' ATTIVITA' QUOTIDIANA INFORMATIZZATA di un anestesista del Buccheri La Ferla

Simulazione di incidente tossico con l'uso della telemedicina