gli strumenti

Il progetto di un’informatizzazione globale dell'attività anestesiologica ebbe inizio nel 1986 allo scopo di introdurre un modello di lavoro in rete nell'attività quotidiana attraverso un "toolkit" anestesiologico informatizzato. Questo comprende dei software specifici anestesiologici che sono condivisi in rete dai computer situati in ogni postazione di lavoro anestesiologica. Il progetto aveva lo scopo di far sì che tutti gli anestesisti fossero in grado di consultare precedenti cartelle anestesiologiche "on line" in sala operatoria, avere un help farmacologico (calcolo ed uso dei farmaci utilizzati in anestesia).

  Il progetto passo passo
1986- una rete locale di PC fu costruita all'ospedale Buccheri La Ferla di Palermo (BLFH) fra a PC posti in sala operatoria per la raccolta dei dati anestesiologici informatizzata "on line" 1988- un nuovo modulo software viene aggiunto al sistema: una connessione seriale fra il PC posto in sala operatoria ed il sistema di monitoraggio del paziente.
1993- un sistema di controllo remoto consente al supervisore un controllo a distanza delle attività anestesiologiche di sala operatoria in tempo reale (monitoraggio e dati anestesiologici) 1994- una connessione via modem consente la condivisione del sistema informatico anestesiologico del BLFH con il sistema anestesiologico informatizzato dell'ospedale di Benevento dove era installato lo stesso software del BLFH
1995- Integrazione ed acquisizione della lista preoperatoria chirurgica informatizzata al sistema informatico anestesiologico .I dati anagrafici dei pazienti vengono importati direttamente dal sistema informatizzato dell'ospedale.  

I COMPONENTI DEL "TOOLKIT" INFORMATIZZATO

Lista chirurgica computerizzata

Un software specializzato determina un efficace turnover dei pazienti in lista operatoria. Inoltre la connessione via rete con il sistema informativo ospedaliero consente un'automatica acquisizione dei dati di accettazione del paziente (anagrafici) e dopo l'intervento chirurgico alcuni dati selezionati relativi al momento chirurgico (data dell'intervento, equipe operatoria,etc) vengono trasferiti al sistema informativo ospedaliero.

Stazione di lavoro anestesiologica

Cartella anestesiologica computerizzata

Tab.1 - Contenuto della cartella d'anestesia

VISITA PREOPERATORIA

PROCEDURE ANESTESIOLOGICHE

Anamnesi

Allergie e complicazioni

Esame obbiettivo

Esami di laboratorio

Equipe operatoria

Premedicazione

Anestesia rachidea

Anestesia periferica

Induzione

Intervento

Valutaz. E complicazioni

Terapia postoperatoria

In sala operatoria il computer registra il trend dei parametri monitorizzati attraverso una connessione seriale con il monitor. Pertando da ogni computer presente in sala operatoria è possibile visualizzare i dati relativi alle procedure anestesiologiche (vedi tab. 1), il trend dei parametri monitorizzati, la lista operatoria aggiornata in tempo reale (vedi pannello di controllo anestesiologico) e l'attività on line delle altre sale operatorie

PANNELLO DI CONTROLLO DELL'ATTIVITA' ANESTESIOLOGICA

L'attività anestesiologica è monitorizzata on line. Da ogni postazione di lavoro, compresa la stanza del primario, è possibile visualizzare in tempo reale tutte le procedure anestesiologiche ed avere un pannello riassuntivo sullo stato della lista preoperatoria.

Referenze tecniche

Il software e i codici sono stati elaborati da un anestesista (l'autore di questo lavoro).Il software è composto da moduli che svolgono funzioni indipendenti e possono essere utilizzati separatamente. E' così possibile utilizzare un PC portatile che utilizza solo il modulo della visita preoperatoria e non quello per la descrizione dell'intervento per effettuare la visita preoperatoria al letto del paziente

Codici

Il programma usa delle tabelle che assegnano un codice alfanumerico o numerico ai dati anestesiologici. Queste tabelle di codici possono essere personalizzate dall'utente. I codici comportano un notevole risparmio di memoria sia durante l'esecuzione del programma che al momento della registrazione dei dati. Se, per esempio alla parola "ASPORTAZIONE" viene assegnato il codice "I02" si ottiene un risparmio di nove caratteri nella memorizzazione del dato; anche la fase di ricerca sarà velocizzata così come per l'operatore sarà sufficiente digitare tre caratteri (I02) invece di 12 (ASPORTAZIONE). La codifica consente la lettura della cartella anestesiologica italiana in un altro paese. Se in una stazione di lavoro anestesiologica italiana viene memorizzato il codice "76" quando l'anestesista immette il termine "cuore" in una versione inglese della cartella al codice 76 corrisponderà il termine "heart". Il database infatti memorizza solo il codice.

Sicurezza dei dati

La cartella anestesiologica informatizzata richiede, per essere usata, la lettura di un codice memorizzato su un dischetto che deve essere quindi inserito nel computer al momento dell'attivazione del programma. La memorizzazione automatica dei dati immessi è un'altra caratteristica importante per evitare la perdita dei dati immessi in caso di interruzione accidentale di corrente elettrica. L'intervallo necessario per la memorizzazione automatica dei dati può essere scelto dall'anestesista.

Configurazione della rete di anestesia

11 stazioni di lavoro anestesiologiche e 2 PC portatili sono utilizzati dal servizio di anestesia del B.L.F.H. Queste 10 stazioni di lavoro sono collegate attraverso una rete locale Ethernet (10Mbits) I computer utilizzati per ogni stazione di lavoro sono Compaq P166 Mhz con 32 Mb RAM. Un Compaq PII 350Mhz 32 Mb RAM ed un disco fisso di 6Mb è utilizzato come server dedicato. 2 PC portatili sono utilizzati per le visite preoperatorie. Sette PC sono allocati in sala operatoria, 2 in sala risveglio, uno nella stanza del primario ed uno nella stanza del medico di guardia. Da ogni PC è possibile visualizzare la cartella di anestesia ed il trend di monitoraggio del paziente (frequenza cardiaca, pressione arteriosa, SO2, CO2) con una risoluzione di 1 minuto (fig.1).

Fig.1.Click per ingrandire

 

Ogni record di un paziente necessita di 7942 byte. Il trend dei parametri memorizzati comprende al massimo 10 ore di monitoraggio ed è costituito da un file di 9607 byte. Se l'intervento chirurgico supera le 10 ore un altro record viene creato automaticamente per lo stesso paziente e viene automaticamente collegato al primo record creato per quel paziente. Attraverso una connessione via modem l'anestesista supervisore può controllare e dare suggerimenti in tempo reale all'anestesista presente in sala operatoria anche da una sede distante dall'ospedale. La rete utilizza il software Microsoft Windows 95 Netbios. Il software della stazione di lavoro anestesiologica è scritto utilizzando il programma Microsoft Visual Basic 6.0, che usa un database SQL con Microsoft Open Database Connectivity (ODBC) server. Il programma utilizzato per il controllo remoto dell'attività anestesiologica è Pcanywhere 32 per Windows

Il costo stimato del sistema (includendo la rete ed i PC) è approssimativamente di 30milioni.


pagina preparata il 09/10/01