Blocco Cardiaco associato a posizionamento di catetere in arteria polmonare

Osborne Williams, MD
Resident in Anesthesiology
New York University Medical Center
New York, NY USA

Introduzione

Il posizionamento di un catetere in arteria polmonare può essere causa di alcune complicanze quali rottura dell'arteria polmonare, puntura dell'arteria carotidea, ematoma e pneumotorace. Le aritmie cardiache comunque costituiscono le complicanze più frequenti in caso di cateterismo dell'arteria polmonare. La maggior parte di queste sono transitorie e si risolvono spontaneamente: comprendono battiti prematuri atriali e ventricolari e brevi tratti di tachicardia ventricolare. Queste aritmie di solito sono scatenate dal contatto della punta del catetere con il cuore. Il posizionamento di un catetere in A.P. può inoltre causare blocchi di branca o perfino un blocco cardiaco totale, minaccioso per la vita del paziente. In questo articolo sono discuesse l'epidemiologia, la prevenzione, e il trattamento dei blocchi di conduzione nei pazienti sottoposti a cateterismo dell' Arteria Polmonare.

Epidemiologia

Shah et al esaminarono 6245 pazienti sottoposti a cateterismo dell'arteria polmonare e riportarono un'incidenza di complicanze del 72%. Aritmie transitorie risoltesi con l'avanzamento o la rimozione del catetere comprendevano battiti prematuri ventricolari, comparsi nel 68% dei pazienti, e battiti prematuri atriali che si verificarono nel 1.3%. Un 3.1% dei pazienti ebbe dei battiti prematuri ventricolari che persistettero nonostante la rimozione del catetere, e richiesero un trattamento con lidocaina. Nello 0.048% fu riportato un blocco di branca destra (BBD) transitorio. In 113 pazienti si verificò un blocco di branca sinistra (BBS) che, in un caso richiese il posizionamento di un pacemaker per un blocco AV totale.

Sprung et al riportarono un 3% di BBD senza un aumento del rischio in pazienti con difetti di conduzione preesistenti (es. BBS). Morris et al valutarono 82 cateterismi arteriosi polmonari in 47 pazienti con BBS. Non vi furono blocchi totali di conduzione associati al posizionamento di un catetere in arteria polmonare.

Fisiopatologia

Si presume che il blocco di branca destra si verifichi a causa di un trauma meccanico diretto sulla branca destra. La branca destra è particolarmente vulnerabile a causa della sua posizione relativamente superficiale nell'endocardio ventricolare. In precedenti segnalazioni, si riteneva che il BBD fosse più probabile in un quadro di MI acuto o CAD severa (laddove il sistema di conduzione fosse compromesso dall' ischemia ). Il rischio di trauma, non diminuisce con un catetere morbido con punta a palloncino. Ulteriori problemi, si pongono in pazienti con blocco di branca sinistra, quando sottoposti a cateterismo in AP. Poiché in questi pazienti, perché un impulso raggiunga i ventricoli, necessitano della conduzione lungo la branca destra, un BBD per effetto delle manovre di cateterismo esiterebbe in un blocco totale di conduzione.
Si riteneva prima che un posizionamento precauzionale di un pacemaker, fosse necessario prima di un cateterismo in AP. I dati recenti, che dimostrano una bassa incidenza di blocchi AV totali, suggeriscono che probabilmente questa non é una precauzione necessaria di routine.

Prevenzione

L'euipaggiamento per il pacing temporaneo dovrebbe essere prontamente disponibile quando si posiziona un catetere in arteria polmonare in pazienti con preesistente blocco di branca sinistro. Il paziente può essere stimolato sia con uno stimolatore esterno sia con un catetere per arteria polmonare fornito di elettrodo stimolatore. L'elettrodo stimolatore passato attraverso il catetere sarà posizionato in ventricolo destro solo quando il catetere è stato posizionato correttamente. Un catetere stimolatore può dunque non consentire la stimolazione se si verifica un blocco totale cardiaco prima che la punta del catetere abbia raggiunto l'arteria polmonare.

Bibliografia

1. Thompson IR et al: Right bundle branch block and complete heart block caused by Swan-Ganz catheter. Anesthesiology 51:359-362, 1979.

2. Sprung CL et al: Risks of right bundle branch block and complete heart block during pulmonary artery catheterization. Crit Care Med 17:1-3, 1989.

3. Shah KB et al: A review of pulmonary artery catheterization in 6245 patients. Anesthesiology 61:271-275, 1984.

4. Morris D et al: Risk of developing complete heart block during bedside pulmonary artery catheterization in patients with left bundle branch block. Arch Intern Med 147:2005-2010, 1987.


traduzione a cura di: dott. Roberto Serretta