L' ESCTAIC

( Ritorno alla pagina iniziale )

(European Society for Computing and Technology in Anaesthesia and Intensive Care) è stata costituita a Glasgow nel 1989 per iniziativa di alcuni ricercatori europei nel campo dell'informatica e della tecnologia in anestesia e rianimazione. Il Comitato Direttivo dell'ESCTAIC è costituito da un rappresentante per ogni nazione. Il Comitato Esecutivo è costituito dal Presidente: B. Hallen (Karolinska Hospital), dal Chairman: A. Lack (Coombe Bisset, Salisbury), dal Segretario Generale: B. Pollwein (Klinikum Grosshadem, Monaco), dal Tesoriere: R. Spitz (Klinikum Grosshadem, Monaco), dal Segretario dei Congressi: V. Lanza (Ospedale Buccheri La Ferla, Palermo) e dal Segretario Scientifico: A. Tecklenburg (Allgemeines Krankenhaus Altona, Hamburg).

Obiettivi dell'ESCTAIC

La promozione dell'attività pratica e scientifica nel campo della computerizzazione e del monitoraggio. La cooperazione tra le istituzioni che si occupano di informatica e tecnologia in anestesia e terapia intensiva. La promozione di gruppi di lavoro. La promozione di scambi personali. La promozione del trasferimento delle informazioni e della cooperazione tra persone, istituzioni scientifiche ed aziende commerciali. La comunicazione con altre società che si occupano dello stesso argomento. La promozione dell'insegnamento e della formazione in questo settore. L'utilizzo delle conoscenze e dell'esperienza nel settore dell'informatica e della tecnologia in Anestesia e Terapia Intensiva.

Dal 1992 il dott. Lanza organizza un Corso Annuale d'informatica per medici di area critica.

Obiettivi del corso:

1. Addestrare il medico all'uso del computer attraverso un corso di alfabetizzazione informatica.

2. Illustrare tecniche di gestione dei dati clinici anestesiologici del paziente sottoposto ad intervento chirurgico.

3. Trattamento informatizzato dei dati clinici e di monitoraggio dei pazienti critici

Scopo del corso

La costituzione di un centro di riferimento permanente per l'alfabetizzazione informatica e l'aggiornamento delle conoscenze informatiche dei medici di area critica.

Destinatari del corso

Medici delle aree critiche delle strutture ospedaliere.

Il numero dei partecipanti è limitato a 20.

COMITATO SCIENTIFICO

Il Presidente dell' ESCTAIC

Dott. V. LANZA - Ospedale Buccheri La Ferla, Palermo

Ing. F. PIREDDA - Il Melograno Data Service S.P.A.

MODALITA' DI SVOLGIMENTO

Durata: 5 giorni

Sede: Ospedale Buccheri La Ferla FBF, Palermo

Strumenti: Aula didattica attrezzata con un personal computer ogni 2-4 partecipanti.

Il corso prevede il seguente calendario:

1° giorno

MS-DOS (definizione del file,.BAT,.EXE,.COM etc.),introduzione "MS-windows".

2° giorno

3° giorno

4° giorno

La stazione di lavoro anestesiologica. Conversione Analogica-digitale: dimostrazione della elaborazione dell'ECG con un computer collegato direttamente al paziente. Elaborazione dei segnali di monitoraggio attraverso la porta seriale.

5° giorno

Utilizzo pratico all'ospedale Buccheri La Ferla delle "anesthesia workstation" in sala operatoria e nell'attività anestesiologica. Dimostrazione pratica del funzionamento del sistema informatico dell'ospedale (pronto soccorso accettazione etc). Ai partecipanti viene fornito un supporto teorico con libri sugli argomenti trattati,mentre la parte sull'informatica generale è esposta da docenti della Melograno data Service.

Alla fine i partecipanti superato un esame con test a scelta multipla ricevono un attestato della ESCTAIC.

( Ritorno alla pagina iniziale )